Il Panificio Sala nasce dalla volontà di Gioacchino che, al tempo, fu quella di dare alla nostra famiglia un nuovo futuro che si portasse dietro però tutte le qualità delle proprie origini. Così dalla Vucciria, il mercato storico di Palermo, ha raccolto tutti i profumi ed i ricordi della sua terra e li ha condivisi con i cittadini di Pantigliate, dove arrivò il primissimo giorno con un pullman che lasciò lui e la sua famiglia alla fermata antistante l’odierno comune nel 1962.
L’antica tradizione panificatrice, che racconta della Sicilia soprattutto tramite il pane col sesamo (o “col cimino” detta alla sicula), è stata quindi il collante ed il filo rosso della famiglia: aprirono l’attività Gioacchino e Rosalia e la fecero crescere sino al momento in cui la lasciarono nelle mani dei figli Salvatore, Paolo, Giovanni e Loredana. Oggi è Paolo ad occuparsi dello stabilimento produttivo sito nel nostro paese e di tutta quella che è l’ideazione delle tipologie di pane che sforniamo ogni giorno. Fiorenza e Salvatore hanno la gestione dello storico negozio sito in Viale Risorgimento 31E/Piazza della Fontana ed insieme ai figli lavorano per continuare il progetto di Gioacchino, ovvero essere un punto di riferimento per tutti gli amanti del meglio dei prodotti che la nostra terra natia ha da offrire. Infatti lo Sfincione palermitano è solo una delle tante proposte salate che Luca, pizzaiolo e pasticcere dall’indole creativa, propone ogni giorno al bancone non smettendo mai di lasciarci incuriosire dalla prossima idea. Stefania ed Alessandro supportano genitori e fratello comportando così a realizzare in piccola parte quello che era il sogno di Gioacchino: l’attività come il cuore della famiglia.

Negli anni si è consolidata la nostra presenza sul territorio con il pane, della cui categoria portiamo avanti sia i tipi più classici come la mafalda e la michetta (giusto per ricordare sempre la duplice anima) che quelli più innovativi, come il pane alla curcuma o quello scuro coi semi o ancora quello a lievitazione naturale, senza tralasciare una menzione speciale al biricchino con farina di segale e un goccio di vino bianco.
La proposta salata è oggi ormai un altro caposaldo del negozio che sta permettendo di raccontare anche nuovi lati dei prodotti da forno parlando quindi di pizze, focacce e rosticceria. Per rimanere in tema “ricette regionali” oltre allo sfincione non dimentichiamo anche le pizze al trancio del sabato che ci trasportano in un viaggio culinario questa volta lungo tutta l’Italia, dove a una certa non puoi non incontrare una Salsiccia e Friarielli!
Un nuovo grande lievitato è entrato tra le nostre produzioni dolciarie: la nuvoletta, tipico dolce comasco rivisitato in chiave Sala. Da scoprire nei gusti classico, frutti di bosco, albicocca, cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco e pistacchio.
Continuano a crescere le collaborazioni con ricercate realtà sicule che permettono di far assaggiare le migliori salse con RossodiSicilia, i biscotti più golosi con Tumminello, gli olii più profumati con Amabile ed infine i vini più intensi con Musìta.
Nel nostro futuro insieme ai nostri prodotti ci sono nuovi servizi ed insieme alla consegna a domicilio che già forniamo anche la possibilità di prenotare tramite Whatsapp o di abbonarsi al ritiro/consegna di pane giornaliero. Il futuro che stiamo costruendo è uno sviluppo della nostra attività per farla divenire il centro della nostra famiglia allargata, quella che comprende anche tutti i nostri clienti, e rimanere come sempre il vostro amichevole Panificio Sala di quartiere.

